TAVOLA ROTONDA: LA NASCITA UNA DOPPIA SPERANZA

 Il cordone ombelicale assicura nutrimento ed ossigeno al bambino quando è in utero fino al momento della nascita; dopo il parto esso può essere prelevato e continuare ad alimentare le speranze di vita di un altro bambino. Infatti le preziose cellule staminali emopoietiche, presenti oltre che nel midollo osseo anche nel sangue del cordone ombelicale, […]

Serena
1682 visualizzazioni
|
 Il cordone ombelicale assicura nutrimento ed ossigeno al bambino quando è in utero fino al momento della nascita; dopo il parto esso può essere prelevato e continuare ad alimentare le speranze di vita di un altro bambino. Infatti le preziose cellule staminali emopoietiche, presenti oltre che nel midollo osseo anche nel sangue del cordone ombelicale, sono oggi  fondamentali per la cura della leucemia e di molte altre malattie. Rispetto al Midollo osseo il cordone ombelicale per le sue caratteristiche può rappresentare una scelta terapeutica più vantaggiosa soprattutto in ambito pediatrico.

Inoltre il midollo osseo non può essere conservato in banche apposite, a differenza del sangue del cordone ombelicale che può essere mantenuto per circa 15 anni nelle 16 banche del sangue cordonale presenti in tutta Italia, risultando così subito disponibile in caso di necessità.

16 Febbraio 2008 ore 11.30
Presso HOTEL PARIS Via dei Banchi ,2 Firenze
Tavola rotonda sul tema:
“Donazione del cordone ombelicale”
a cura di Ass. Daniele Mariano Onlus – Fondazione Sofia Luce Rebuffat Onlus

Condivisioni

Categorie

Feste