Chi siamo

L’Associazione Daniele Mariano o.n.l.u.s. nasce nel mese di novembre 2006 in seguito alla scomparsa del piccolo daniele affetto da una rara forma di leucemia è scomparso prematuramente a soli due anni.

Il piccolo Daniele nonostante la sua vitalità e la sua gioia di vivere non c’è l’ha fatta ma la sua  forza, il suo coraggio non ci ha abbandonati e ci ispira ogni giorno, ecco perché siamo adesso a chiedervi di unirvi a noi in questa lotta, per riuscire assieme a donare speranza e calore ai bambini che come daniele lottano quotidianamente per sconfiggere la malattia e avere un futuro ancora da vivere.

L’associazione ha come principale obbiettivo quello di fornire sostegno ai bimbi affetti da gravi malattie onco-ematologiche ed ai loro familiari e contribuire alla ricerca.

fai un gesto di solidarietà,
dona un sorriso ad un bambino…

 

L’associazione Daniele Mariano o.n.l.u.s. nasce dalla convinzione che l’impegno personale di ogni singolo individuo sia un importantissimo potenziale da valorizzare ed esaltare.

Per questo motivo l’Associazione Daniele Mariano o.n.l.u.s non smetterà di ricercare ogni tipo di contributo che la solidarietà umana può mettere al servizio degli altri, soprattutto credendo che il “fare volontariato” sia principalmente un atto di amore e sia rappresentato soprattutto dal condividere con gli altri quello che di più prezioso possediamo… noi stessi.

Le cose più importanti della nostra vita non sono infatti né straordinarie né grandiose; sono i momenti in cui ci sentiamo toccati gli uni dagli altri…

Finalità ed obbiettivi dell’Associazione

L’Associazione ha come principali finalità:

  • sostenere la ricerca scientifica con la creazione di borse di studio e assegni di ricerca, in particolare con l’istituzione di una borsa di studio in nome del piccolo daniele e che verrà affidata all’equpe del Prof. f. locatelli attualmente direttore del reparto di oncoematologia dell’ ospedale San Matteo di Pavia.
  • favorire iniziative rivolte all’informazione ed alla sensibilizzazione sulle malattie onco-ematologiche in età pediatrica ed in particolare sui temi della donazione del midollo osseo e del cordone ombelicale.
  • offrire sostegno e supporto psicologico alle famiglie di bambini affetti da patologie oncoematologiche, in particolare con la creazione di gruppi di auto- aiuto presenti sia nei reparti che al di fuori di essi, coordinati da figure professionali specialistiche, ovvero psicologi e pscoteraputi, con il compito di svolgere anche una mediazione tra i medici, i piccoli pazienti e le loro famiglie.
  • contribuire all’acquisto di apparecchiature mediche e di laboratorio utili alla ricerca ed all’assistenza medica.
  • sostenere e promuovere l’ assistenza domiciliare e le cure palliative dirette ai bambini affetti da patologie onco-ematologiche.

 

Atto costitutivo e statuto dell’Associazione

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur.

ATTO COSTITUTIVO E STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE [pdf]